martedì 28 ottobre 2008

Torta al cioccolato

Vista la ricetta, non saprei che altro nome dargli... e non c'è nemmeno un grammo di farina...






Ingredienti
  • Zucchero 250g
  • Uova 6
  • Burro 250g
  • Cioccolato fondente 400g
  • Acqua 15cl
Cottura
  • Teglia tonda 25 cm di diametro
  • Forno 180°C, statico, ripiano centrale/basso
  • 50 minuti

Procedimento
  • Mettere l'acqua in un bollitore e sciogliervi 150g di zucchero
  • Scaldare l'acqua a fuoco lento e sciogliervi dentro il cioccolato fondente e poi il burro (per sciorglierli meglio tagliare a pezzettini sia il cioccolato che il burro), fino a avere una crema liscia ed uniforme. Lasciare raffreddare.
  • A parte sbattere insieme i restanti 100g di zucchero e le uova frullandoli qualche minuto.
  • Unire insieme le uova sbatture con la crema al cioccolato mescolando bene per avere un composto uniforme.
  • Mettere nella teglia ed infornare.

3 commenti:

Valentina ha detto...

Posso ringraziarti? Ho scoperto il tuo blog per caso e ho fatto molte delle tue torte, tutte stra buone. Ora ho visto che hai scritto un libro, lo comprerò! Grazie, è difficile trovare delle ottime ricette tutte insieme su internet!
Ti ho linkato nel mio blog, spero ti faccia piacere, ciao!

www.ricetteleggere.blogspot.com

Deborah - GialloZafferano - ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Erica ha detto...

Una torta veramente DENSA e impegnativa.
ciao